L'incontro fra gusto e talento

Uno dei volti di punta del canale Alice è Roberto Valbuzzi, brillante chef, affascinante e di grande talento. È entrato di diritto nella scuderia di Alice con il programma Benvenuti al nord, condotto da Michela Coppa e dedicato alle ricette tradizionali del territorio lombardo e alle loro reinterpretazioni in chiave contemporanea (come si addice alla sua giovane età).

Al momento, chef Valbuzzi ha raccolto l’eredità dello chef Daniele Persegani, passando alla conduzione del programma Casa Alice – Cucina in famiglia, al fianco di una bellissima padrona di casa, Veronica Maya. Recentemente la coppia televisiva è stata ospite di Sanremo con il format Casa Sanremo che ha ospitato dietro i fornelli cantanti e giornalisti per commentare insieme il Festival.

È proprio in quest’occasione che chef Valbuzzi dà il meglio di sé ai fornelli presentando, ogni giorno, al pubblico di Alice, una cucina fantasiosa, invitante ma soprattutto accessibile anche a chi vuole, pian piano, avvicinarsi ai fornelli per la prima volta.

Come gli piace definirsi? Sicuramente “meticoloso, creativo e saggio” e ama ricordare essere un figlio d’arte, dal momento che la cucina è stata sin da piccolo il suo habitat (i genitori sono proprietari di un ristorante specializzato in cucina valtellinese vicino Varese e i nonni gestiscono un agriturismo gestito dai nonni, a Mornago).

Il grande amore per il suo territorio di origine e per gli straordinari prodotti che esprime sono una delle caratteristiche della cucina di Roberto Valbuzzi, cucina che lui padroneggia in modo sorprendente e che ama rivisitare, muovendosi in perfetto equilibrio fra i binari della tradizione e dell’innovazione.